italiano
LAIKA
AREA CLIENTI
Utenti online: 5


Non sei registrato? registrati ora

Richiedi password
Data e ora
13/12/2018 - 00:28

Numero Visitatori: 3505
HOME > box canili gattili > Insetti > Cattura e monitoraggio Insetti - misura parametri ambientali correlati

Sistema di Cattura e Monitoraggio di Insetti con misura e registrazione di parametri ambientali correlati 

Il problema: zoonosi veicolate da insetti
● In relazione ai cambiamenti climatici in atto nei Paesi europei, evidenziati dalla tendenza alla tropicalizzazione del clima ed allo spostamento della zona temperata tipica della fascia mediterranea verso latitudini crescenti, assistiamo ad un progressivo incremento di Leishmaniosi cutanea e viscerale, in individui con sistema immunitario debole o incompleto come anziani, bambini o soggetti affetti da HIV.
 
● Casi di Leishmaniosi Infantum, sono riscontrati anche in regioni del nord Italia ed Europa non ancora riconosciute come zone endemiche (recente caso a Trento che ha interessato una bambina di 4 anni).
 
Lo stato della Tecnica
Sono usuali i monitoraggi effettuati mediante l’utilizzo di trappole di cattura per insetti ad attrattivo luminoso, con l’obiettivo di valutare la popolazione di insetti in una determinata area, mediante conteggio delle catture e analisi degli insetti catturati. Gli insetti sono richiamati da mezzi attrattivi luminosi e in prossimità della trappola sono risucchiati al fondo del contenitore di cattura dai mezzi aspiranti.
 
Criticita' rilevate in altre tecniche di monitoraggio
Le principali criticita' che rileviamo nei sistemi attualmente utilizzati sono:
– bassa automazione della tecnica impiegata;
– necessità della presenza quotidiana di un operatore, sia per le operazioni di attivazione che di svuotamento delle catture, con un elevato costo di personale; 
– raccolta di informazioni aggregate come quantità di insetti catturati, specie e genere, senza ottenere informazioni circa le condizioni ambientali verificatesi durante le catture: Luminosità, Temperatura, Umidità, Intensità e Direzione del Vento;
 
Ciascuna Stazione di Monitoraggio, consiste in una trappola di cattura per flebotomi, basata su attrazione luminosa ed un sistema di convogliamento delle catture su di un nastro colloso e numerato. Il nastro ha una durata di 10 giorni e contiene al suo interno 150 segmenti di cattura. Durante il periodo di esposizione di ciascun segmento di cattura, variabile da pochi minuti a ore a seconda della probabilità,  vengono registrati parametri ambientali come luminosità, temperatura, umidità, intensità e direzione del vento, riferibili univocamente agli insetti catturati in quel periodo.
 
Sistema di Monitoraggio: analisi dei dati
 
Cio' che si ottiene analizzando la bobina di cattura, è una associazione tra insetti catturati e parametri ambientali verificatisi prima e durante ciascuna cattura.
Tali correlazioni descrivono il comportamento degli insetti in relazione ai parametri ambientali, grazie alle quali è possibile effettuare previsioni accurate.
 
 
Flusso delle informazioni
  1. Convogliamento degli insetti sul segmento di cattura, con un tempo di esposizione di 30';
  2. Memorizzazione realtime dei dati ambientali misurati durante le catture su ciascun segmento;
  3. Identificazione e analisi degli insetti catturati all'interno dei segmenti di ciascuna bobina di cattura;
  4. Correlazione tra gli insetti identificati e i parametri ambientali verificatisi durante la cattura;
  5. Modello predittivo: attivazione insetti in relazione ai parametri ambientali
Finalita' delle previsioni
● disporre di tecnologie in grado di avvisare in anticipo circa la diffusione degli insetti vettori aiuterà certamente le autorità proposte, nel difficile compito di monitorare e gestire le situazioni di emergenza;
● prevedere la presenza di flebotomi anche in condizioni non sperimentate in precedenza;
● generazione di allarmi e quindi l'attivazione di meccanismi difensivi, quando la probabilità stimata di presenza di flebotomi superi una prefissata soglia di sicurezza.
 
Ing. Leonardo Spacone
333-7665031
leonardo@laika.eu
www.laika.eu
HOME > box canili gattili > Insetti > Cattura e monitoraggio Insetti - misura parametri ambientali correlati