A cura dell'Ing. Leonardo Spacone,
da oltre 10 anni progettista di Canili e strutture per ricovero di animali.
Da oltre10 anni, la mia occupazione principale è rivolta alla progettazione di Canili e Box per Cani Prefabbricati, con lo specifico interesse di innovare continuamente le strutture e cercare di offrire un prodotto completo, sicuro e duraturo. L' innovazione nei Canili e Box per Cani è frutto di continui contatti con le Associazioni Animaliste, esperienza sul campo e competenze tecniche del Progettista, fattori che permettono di trovare nuove soluzioni a problemi frequenti.
|
|
IL PROGETTO DEL CANILE
Di fronte alle problematiche relative alla progettazione di un canile ci sono aspetti fondamentali per garantire il corretto funzionamento della struttura nel corso degli anni. La durata di un canile mal progettato e' solitamente limitata ai primi 5 anni di attivita' e le problematiche riscontrate sono tipicamente da ricondursi ad errori progettuali/realizzativi in merito alla scelta dei materiali impiegati per la costruzione dei box ricovero per cani prefabbricati.
Non sempre il fattore prezzo è il giusto parametro per la valutazione di un acquisto: nel canile il basso costo puo' essere indice di scarsa qualita' dei materiali o peggio ancora, della scelta di profili non adatti a garantire la durata della struttura.
ALCUNE NOSTRE REALIZZAZIONI
SULLA STRUTTURA
- Ogni struttura, per legge, deve essere staticamente calcolata e collaudata; non possono essere utilizzati i "pannelli parete" come elementi strutturali, infatti nessun produttore di pannelli fornisce dati tecnici circa l'impiego dei pannelli coibentati come elementi portanti;
- legge quadro 1086 del 5-11-1976, Art.1;
- decreto attuativo in vigore DM 140108;
- L'altezza minima dei Box non puo' essere inferiore ai 220cm in riferimento alla norma sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
- I profili componenti la struttura devono essere zincati a caldo con uno spessore minimo di 2mm; la scelta di profili diversi, come ad esempio la lamiera zincata e preverniciata di spessore inferiore, comporta una diminuzione dei costi di realizzazione, ma non garantisce la durata della struttura nel corso degli anni. Infatti gli acidi contenuti nelle urine e i frequenti lavaggi portano i profili in lamiera a "marcire" nel giro di 5 anni: In tal caso la struttura sara' compromessa alla base e non garantirà piu' la sicurezza e la solidità.
- L'orientamento del Canile, nel caso si scelga una soluzione a Box per cani contrapposti con corridoio centrale, per garantire lo stesso grado di irradiazione solare a tutti i Box prefabbricati per cani, deve essere NORD - SUD; qualora invece si decida di installare un impianto fotovoltaico - canile fotovoltaico - allora la soluzione a stecche singole, ovvero a Box contigui, e' da ritenersi migliore attraverso una esposizione dei camminamenti di servizio EST-OVEST (zona giorno a SUD).
SULLE MALATTIE INFETTIVE
Ci sembra doveroso proteggere i cani dalla leishmaniosi e da altre malattie infettive veicolate da insetti, in quanto ciò contribuirà a renderne più semplice l'adozione e soprattutto a salvaguardare anche la popolazione umana, poiché come si sa la leishmaniosi, di cui il cane è il serbatoio principale, è trasmissibile anche a l'uomo in forme più o meno virulente fino anche alla morte. Al fine di non trasformare ogni canile in una “Bomba Ecologica e prevenire gli attacchi dei randagi nei confronti dell’uomo, sempre nell'ottica di rendere il più piacevole possibile la permanenza dei cani all'interno delle nostre strutture, abbiamo ideato e realizzato soluzioni innovative e tutt'ora ne stiamo sviluppando di nuove.
La Nostra Azienda ha fatto del Randagismo e della ricerca delle giuste soluzioni la propria linea Guida, non guardando solamente al profitto derivante dalla vendita della struttura, ma tenendo conto soprattutto, del benessere animale e della salute degli Operatori, che quotidianamente frequentano l'impianto. Infatti, in conformità alle nuove norme comunitarie che verranno implementate secondo l'Action Plan on Animal Welfare (2011-2015),, per far fronte alle problematiche di ordine sanitario e pubblico create dal fenomeno del randagismo e della sovrappopolazione, si richiedono standards ancora più elevati, così da garantire il benessere e la salute sia animale che umana. Dunque, non solo già forniamo strutture altamente qualificate secondo le norme vigenti, ma andiamo anche oltre in previsione della nuova legislazione; rispettando i più alti requisiti per la tutela del benessere e salute animale e umana, secondo le indicazioni fornite a livello europeo. Inoltre, grazie alla Nostra trentennale esperienza nell'ambito animalista e nel settore della costruzione dei Canili, siamo in grado di fornire un prodotto di qualità, innovativo, durevole nel tempo e di rapida consegna.
Non esitare a Contattarci, saremo lieti di trasmetterVi la documentazione necessaria per la realizzazione del Progetto Canile - Parco Canile e i dettagli costruttivi dei Box prefabbricati per Cani combinati con mezzi di protezione e disinfestazione da insetti.
Oppure potrete acquistare direttamente il pacchetto di progettazione prescelto cliccando sul link al negozio elettronico che trovate di seguito. Vi ricordiamo che in caso di acquisto di strutture destinate al ricovero di cani, relativamente alla progettazione realizzata, le somme versate per la progettazione verranno rimborsate.
Dott. Ing. Leonardo Spacone